
CamminaSila: un modo unico di vivere la Sila
Calabria Wild
CamminaSila: un modo unico di vivere la Sila, un luogo vasto che offre la possibilità di calarsi in una dimensione totalmente wild, che sia essa un’escursione in mountain bike o a piedi tra i boschi oppure un’avventura in canoa tra i corsi d’acqua e i laghi che la bagnano. Il territorio è molto eterogeneo, ma per l’80% è costituito da parte boschiva. Addentrarsi al suo interno aprirà un mondo incantato e favorirà l’alienazione dalla routine quotidiana. Camminasila è un’associazione che ha lo scopo di promuovere questo angolo di Calabria attraverso le attività outdoor. Il piatto forte della casa sono il trekking, la mountain Bike, le ciaspole, lo sci di fondo, la canoa e tutte quelle attività eco-sostenibili che consentono di far conoscere un territorio adatto ad ogni stagione.
Escursioni
L’escursione al tramonto su Monte Cozzolillo è una delle offerte più gettonate. Si tratta di un’escursione mediamente impegnativa che ha come punto di partenza la Stazione di San Nicola a 1.420 metri. L’arrivo è fissato invece al punto panoramico di Monte Cozzolillo a circa 1.630 metri. Da lì è possibile ammirare un bellissimo tramonto. La durata varia solitamente dalle 17.15 alle 21.30 circa. L’equipaggiamento consigliato è composto da scarpe da trekking, torcia, pantaloni lunghi, giacca antivento, pile, cappello, k-way, borraccia, macchina fotografica e colazione a sacco.
Passeggiate
La passeggiata a cavallo è una delle attività, a basso impatto ambientale, più richieste in Sila durante il periodo estivo. Largamente diffusa, vanta tantissimi estimatori che prendono letteralmente d’assalto i maneggi. E’ alla portata di tutti e offre la possibilità di godere della natura in maniera esclusiva e in compagnia di un amico nobile come il cavallo. Per i principianti questa attività può spaventare vista la mole dei cavalli, dalla loro potenza e dalla loro vitalità, ma ci si accorge presto che animali docili e delicati con i quali è possibile “dialogare” e instaurare un rapporto piacevole. Si può creare con lui una simbiosi, arrivando a respirare con il suo stesso respiro e a guardare con il suo stesso sguardo.
Natura
Per gli amanti della natura, infine, l’escursione in canoa/kayak in Sila è un’occasione unica e indimenticabile. Le escursioni sulle acque del lago Arvo, a Lorica, sono le più suggestive vette della Sila e accompagnano gli escursionisti alla scoperta di meraviglie incontaminate, donando loro momenti di relax e tranquillità. Tutte le escursioni vengono allietate da una sosta su una spiaggetta dove è possibile consumare uno snack o trovare il giusto ristoro.
コメントを残す